Progetto STICE

Home » Progetto STICE

SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE PER COMUNITÀ ENERGETICHE

Attualmente, l’implementazione di piattaforme, con integrazioni di soluzioni IoT, per la gestione di CER è una delle aree più innovative e promettenti nel settore energetico.

Allo stesso tempo però questo campo presenta diverse criticità soprattutto nell’ambito del supporto agli stakeholder pubblici e privati per la creazione e la verifica delle prestazioni delle CER.

La soluzione STICE ha l’obiettivo di affrontare tali problematiche, mediante un approccio integrato e olistico, che coinvolga stakeholder e migliori le tecnologie e i processi per la massimizzazione dei benefici economici e sociali della CER.
La proposta, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente delle Regioni Calabria e Basilicata, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti all’interno dell’Area di Innovazione “Edilizia Ecosostenibile, Energia e Clima”.

Noi abbiamo la soluzione!

 

Obiettivi

Progettare e sviluppare una piattaforma software scalabile che fornisca diversi servizi alle Comunità Energetiche Rinnovabili, un sistema ibrido acqua-energia convenzionale tramite l’uso di specchio parabolico e sistema di controllo in grado di produrre energia elettrica e pompare e riscaldare acqua massimizzando l’efficienza durante il giorno e la notte; soluzioni innovative per la raccolta e stoccaggio dell’olio esausto e produrre del biodiesel presso una CER.

Analizzare i dati necessari a sviluppo, implementazione e addestramento del modello AI in relazione all’applicazione in un complesso generatore fotovoltaico con inseguitori solari, inclusa scheda elettronica AI based di controllo; progettare e realizzare un tetto verde associando l’uso di pannelli fotovoltaici e un sistema di raccolta e riuso idrico controllato; progettare e realizzare una parete innovativa dotata di sensori che interagiscano con il sistema di umidificazione e con bocchette automatizzate; realizzazione di carte di distribuzione come strumento decisionale per PA e privati.

 

Principali attività

 

  • Analisi criticità e performance tetti verdi
  • Assessment sistema di condizionamento della casa girevole
  • Realizzazione sistema di monitoraggio e ottimizzazione del sistema
  • Realizzazione impianto termico e refrigerante casa girevole
  • Realizzazione impianto energia solare e sistemi di acquisizione dati

Risultati attesi

Realizzazione piattaforma SW per servizi alle Comunità Energetiche Rinnovabili (monitoraggio consumi e produzione degli utenti, gestione e controllo, in day-ahed e real-time, ecc.).

Realizzazione di un tetto verde associando l’uso di pannelli fotovoltaici che implementino un sistema di raccolta e riuso idrico, controllato da un sistema di acquisizione dati.

Realizzazione di una parete innovativa dotata di sensori che interagiscano con il sistema di umidificazione e con bocchette automatizzate

Realizzazione e collaudo di impianti e struttura ad elevata efficienza di una casa girevole

Partner